Salve a tutti ragazzi! Oggi vi porto questa mia decklist di Magico Moschettiere (Magical Musketeer), deck che mi piace particolarmente sia per lo stile di gioco che per gli artwork. Prima di cominciare vi consiglio di guardare questo video di @UmbaYGO ove troverete replay e spiegazioni dettagliate:
Lo stile di gioco è quello dei “beatdown” ovvero quello di partire secondo e cercare di rompere la board creata precedentemente dall’avversario. In questo caso però il deck è un beat down che possiede anche capacità (seppur limitate) quando si va primi. Non è propriamente un deck “meta” ma comunque se la gioca ancora bene in questo formato, considerando anche il fatto che con le ristampe di DUOV il prezzo di molte carte calerà.
Per quanto riguarda il Main Deck, propongo 3x di Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera (“hand-trap” generica in questo formato), 3x di Fantasmay Drago Fantastico (per avere sia un mostro con buon attacco, una protezione delle nostre carte sul Terreno ma anche e soprattutto per cercare di avere sempre una mano buona in quanto uno dei problemi del deck è il possibile “brick” perché tutti gli effetti delle carte “Moschettiere” si possono attivare SOLO una volta per turno), 3x di Magico Moschettiere Caspar (uno dei Moschettieri più forti nel mazzo, che ci permette di aggiungere una carta “Moschettiere” dal Deck alla mano quando una magia/trappola viene attivata nella stessa colonna), 2x di Magico Moschettiere Doc (che ci permette di aggiungere una carta “Moschettiere” dal Cimitero alla mano quando una magia/trappola viene attivata nella stessa colonna), 3x di Magico Moschettiere Kidbrave (che ci permette di scartare una “Moschettiere” e pescare 2 carte dal Deck quando una magia/trappola viene attivata nella stessa colonna) e 3x di Magica Moschettiera Starfire (che ci permette di pescare evocare specialmente dal Deck un mostro “Moschettiere” eccetto lei in posizione di difesa quando una magia/trappola viene attivata nella stessa colonna). Per le magie/trappole (che cercheremo di attivare nella stessa colonna dei mostri per attivare i loro effetti) consiglio il 2x di Fusione Istantanea (al costo di 1000 LP ci permette di evocare specialmente un mostro fusione di livello 5 o inferiore dall’Extra Deck che non può attaccare e verrà distrutto nella End Phase, ma noi lo useremo principalmente per Limite dei 1000 Occhi o per avere un “extender” per fare evocazioni Link), 2x di Giara dei Desideri (bandendo 10 carte coperte dal Main Deck ci permette di pescare 2 carte), 2x di Controlla Mente (per prendere un mostro dal Terreno dell’avversario che useremo come “extender” o per far sprecare negazioni all’avversario), 1x di Riccastro Goblin (ci permette di pescare 1 carta facendo guadagnare 1000 LP all’avversario), 1x di Mostro Resuscitato (per avere più “extender”), 3x di Ciclone Cosmico (al costo di 1000 LP ci permette di bannare una carta magia/trappola sul terreno) ed il 3x di Magico Moschetto – Dominazione-Incrocio (ci permette di annullare l’ATK e la DEF di un mostro dell’avversario, cosa particolarmente utile in catena quando attacchiamo o veniamo attaccati dato che i mostri “Moschettiere” non hanno molto ATK/DEF). Per le trappole consiglio il 3x di Magico Moschetto – Desperado (bersaglia e distrugge una carta scoperta sul terreno), 2x di Magico Moschetto – Desperado (banna 3 carte da qualsiasi cimitero, cosa particolarmente utile contro alcuni mazzi “meta” del formato), 1x di Magico Moschetto – Corona Corrotta (ci permette di evocare specialmente un mostro “Moschettiere” dalla nostra mano, rendendo in ogni caso inutilizzabile fino alla fine del turno la Zona Mostri Main del Terreno dell’avversario fino alla fine del turno) ed infine il 3x di Magico Moschetto – Ultima Resistenza (annulla l’attivazione di una carta magia/trappola dell’avversario e la distrugge, effetto molto forte in quanto la trappola è una “counter”). La particolarità delle magie/trappola “Moschettiere” è che si possono attivare SOLO se si controlla un mostro dell’archetipo ed in ogni caso si possono attivare direttamente dalla mano (ANCHE LE TRAPPOLE!!!).
Per quanto riguarda l’Extra Deck consiglio i mostri Fusione che giocheremo tramite Super Polimerizzazione come l’1x di Almarduke Guardrago Calice del Mondo (contro SPIARALE e tutti quei deck che lasciano a fine turno almeno 3 mostri Link), 1x di Drago Fusione Veleno Affamato per i mostri OSCURITÀ (contro mazzi EROE, Orcusestra,...), 1x di Golem di Terra @Ignister contro mostri mazzi che evocano Cyberso e Link sul terreno (in particolare Salamagna) e l’1x di Fangodrago delle Paludi (contro mostri dello stesso Attributo ma Tipo diverso, dandoci anche la possibilità di cambiare il suo Attributo e proteggere mostri dello stesso Attributo). Tra i mostri fusione c’è anche l’1x di Limite dei 1000 Occhi (che ci permette di bersagliare un mostro dell’avversario ed equipaggiarlo, acquistando il suo ATK/DEF) che poi useremo per evocare link Linkuriboh che ci offrirò protezione dagli attacchi dei mostri dell’avversario. Tra i mostri Link c’è Glorioso Soldato Nero – Soldato del Chaos (link 3 che ci permette di attivare uno dei tre possibili effetti quando distrugge in battaglia un mostro), Drago Callibrospada (fondamentale per chiudere le partite in OTK), Cavaliere dell’Incubo Cerbero e Cavaliere dell’Incubo Fenice (per rimuovere mostri evocati specialmente nella zona Mostri Main dell’avversario e per distruggere magie/trappole) di cui tramite il Magico Moschettiere Max è facile ottenere la condizione di co-linckaggio per pescare 1 carta, Cavaliere dell’Incubo Unicorno (per rimuovere carte fastidiose sul terreno dell’avversario), 3x di Magico Moschettiere Max ( carta più forte del deck in quanto ci permette di aggiungere magie/trappole "Moschettiere" pari al numero di mostri sul Terreno dell’avversario OPPURE di evocare specialmente dal deck mostri “Moschettiere” pari al numero di magie/trappole sul Terreno dell’avversario) ed infine 1x di Drago Sicurezza (da giocare sotto Magico Moschettiere Max per fare rimbalzare carte dal Terreno dell’avversario alla sua mano). Si può giocare anche il pacchetto “Utopia Double” aggiungendo Magica Moschettiera Calamity ma preferisco non farlo in quanto la magia Lascia o Raddoppia! spesso la peschiamo e diventa molto pesante in mano (utilizziamo Drago Callibrospada per gli OTK).
Per quanto riguarda il Side Deck consiglio il 3x di Nibiru, L’Essere Primordiale contro i deck “combo”, 3x di Richiamato dalla Tomba (utile se andiamo primi e in generale quando il nostro avversario usa molte hand-trap), 3x di Super Polimerizzazione (per i “target” nell’extra deck), 2x di Turbini Gemelli (contro i mazzi “control”), 3x di Scontro ad Armi Pari (quando andiamo secondi ma SOLO se ci accorgiamo che l’avversario fa delle “board” che non riusciremmo a togliere con le altre carte) ed infine 1x di Riavvio Rosso (fondamentale contro i deck che usano molte trappole e ci aiuta ad avere più “extender” per l’effetto di Magico Moschettiere Max di evocare specialmente dal Deck).
In conclusione posso dire che il deck è buono in questo formato in quanto abbiamo risposte per praticamente ogni azione dell’avversario. Il problema è che le risorse sono limitate (molti effetti sono “once per turn”) e quindi dovremmo scegliere il momento più opportuno per interrompere le giocate dell’avversario. Siccome in questo meta c’è il 3x di Giudizio Solenne, spesso e volentieri ci verrà usato contro la prima evocazione normale del deck (in quanto è uno dei modi più efficaci per fermarci) pertanto consiglio di utilizzare Ciclone Cosmico contro le magie/trappole coperte dell’avversario (non tutte altrimenti perdiamo la condizione dell’effetto per l’evocazione speciale dal deck di Magico Moschettiere Max) se ipotizziamo che l’avversario può avere una (nei deck “control” tipo Altergeist o Subterrore è altamente probabile). Nel caso in cui ci attivano un Giudizio Solenne è importante osservare che non possiamo rispondere con Magico Moschetto – Ultima Resistenza perché, anche se è una “counter”, non possiamo rispondere in quanto non è attiva la condizione di presenza di un mostro“Moschettiere” sul terreno (tranne se non abbiamo evocato già un altro) in quanto Giudizio Solenne va a negare l’EVOCAZIONE.
Si conclude qui questa mia presentazione del deck Magico Moschettiere ver. Marzo 2020. Per tutti i problemi/dubbi mi trovate sia in questo forum che nel server Discord dei tornei ( https://discord.gg/QrqBajW ). Ciao a tutti e alla prossima!